15/08/11

Il segreto

Quando entro in cucina amo farlo da sola: io e i fornelli.. perchè cucinare è per me in primis un atto creativo.
Mi guardo intorno, prendo in mano il cibo che voglio preparare e poi... parto!
Quasi mai seguo le ricette, ebbene sì: amo sperimentare!!

Comincio a preparare.. assaggio, annuso, ascolto e preparo ricette che il più delle volte neppure saprei replicare.

Lo faccio tutti i giorni, ma il mio pallino sono i dolci.



I dolci ed io abbiamo un rapporto particolare.. se devo staccare dalla quotidianeità io preparo un dolce. 
La progettazione è lunga, a volte più della creazione.

Il primo passo per me è decidere un ingrediente.
Deciso l'ingrediente mi collego al mio fido PC e comincio a cercare tutto quello che trovo.. studio gli abinamenti dei sapori, l'accostamento degli ingredienti... leggo post e commenti, forum, blog... ma evito rigorosamente le ricette dei vari siti. Leggo e faccio mie le esperienze di chi ha gia preparato quella tale o tal'altra pietanza. Leggo e rileggo gli ingredienti di varie ricette e poi scelgo quella che mi piace di più, quella che mi ispira e che eleggerò a mia musa.

A questo punto il piatto è progettatto e comincia la preparazione vera e propria... e lì che posso creare dando libero sfogo alla fantasia.

Eccolo il segreto: il cuore!
E' con quello che si cucina: ogni pietanza, dolce o salata che sia ha un'anima sua, una personalità e rispecchia chi la crea.
E così i miei piatti finiscono con l'essere come me: a volte semplici ed essenziali, altre complicati e contraddittori; alcuni giorni sono pigri e svogliati, altri vivaci e ricchi di sapori nascosti.

Il comune denominatore è l'assenza delle ricette... eppure a volte rimpiango quella irriptibilità dei piatti che presento alle mie cene o dei dolci che creo... e proprio per questo che oggi nasce questo blog: lasciare un segno dell'estro del momento e fare rivivere quelle ricette che meritano di tornare in tavola!



Nessun commento:

Posta un commento