22/09/11

cassata siciliana

A Pasqua mia sorella desiderava mangiare una bella cassata.... eccovi la ricetta della mia cassata.
Una volta tanto ho deciso di onorare la tradizione:


INGREDIENTI:


un pandispagna

per la crema

1 kg di ricotta di pecora (deve essere buona, se no la crema diventa annacquata)
300 gr zucchero
una busta di vanillina
300 gr di gocce di cioccolato fondente

per la pasta di mandorle

Ingredienti per la pasta reale
200 grammi farina di mandorle (io ho usato 200 grammi di mandorle tritate nel mixer)
200 grammi di zucchero semolato
100 grammi di acqua
Colorante verde per alimenti

per la glassa

3 albumi
750 g di zucchero al velo
1 cucchiaino di succo di limone

per le decorazioni

frutta candita
zucca candita

PREPARAZIONE

in una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero e la vanillina.
lasciare riposare almeno un'ora in frigo, poi passare a setaccio con un colino.
mescolare le gocce di cioccolato nella crema così preparata e mettere a riposare in frigo

preparare la pasta di mandorle :
Sciogliere lo zucchero nell’acqua a fiamma bassa sempre mescolando. Non appena lo zucchero comincia a filare unire la farina di mandorle e il colorante. Mescolare bene e versarlo su di un piano di marmo inumidito. Lasciare raffreddare e lavorarla finché non si ottiene un impasto morbido e liscio.
Spianare con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore  uniformedi circa 7 – 8 mm, che taglieremo in tanti rettangoli lunghi quanto il bordo della stampo.

prendere una teglia con bordi a svasare e ricoprirla con pellicola trasparente.
tagliare il pandspagna a fette sottili e foderare il fondo della teglia .
foderare il bordo della teglia alternando strisce di pan di spagna a strisce di pasta reale.
versare la crema di ricotta nella teglia e poi chiudere con un altro strato di fettine di pan di spagna, sigillare con la pellicola e lasciare in frigo a riposare almeno 5 o 6 ore.

trascorso questo tempo preparare la glassa:
"rompere" l'albume mescolando con il limone, poi aggiungere lo zucchero e montare fino a che abbia una consistenza simile alla panna. (io ne ho fatta una dose tripla)

sformare la cassata su un piatto liberandola della pellicola e poi ricoprire con la glassa, decorare con la zuccata. poi mettere in frigo fino a che la glassa non si sarà solidificata

buon appetito! 



chiaramente ho messo il mio tocco: il paperottolo di cioccolato plastico :)

Nessun commento:

Posta un commento